CHE COSA E’ L’EQUITY CROWDFUNDING

L’Equity Crowdfunding è l’innovativo mezzo che permette di avvicinare le Pmi e le startup a possibili investitori cedendo parte delle loro quote per lo sviluppo della propria idea e del proprio progetto imprenditoriale creando vantaggi tangibili per entrambe le parti.

  IN CHE COSA SI INVESTE
 

Investire in aziende attraverso l’Equity Crowdfunding significa investire in imprese che si ritiene abbiano il potenziale per crescere. Si investono soldi in cambio di quote del loro capitale, diventandone soci. Se un’impresa in cui si è investito ha successo, le quote acquistate potranno vedere il proprio valore aumentare rispetto al costo d’acquisto. Se si parla di una PMI inoltre ci aspettiamo il ritorno di utili mentre se si parla di Startup e PMI innovative ci sono dei vantaggi fiscali meglio descritti sotto.

PERCHÉ INVESTIRE

Acquisire quote di imprese in cui si crede, oltre, naturalmente, ai potenziali profitti che possono derivare dall’investimento, consente anche di conseguire alcuni benefici aggiuntivi:

  • Vantaggi fiscali. In Italia, è previsto che una persona fisica possa detrarre dalle imposte il 30% del valore degli investimenti effettuati in start-up e PMI innovative, mentre le imprese (persone giuridiche) possono dedurre il 30% dell’investimento dall’imponibile fiscale.
  • Contribuire all’economia reale. Si sostengono gli imprenditori quando ne hanno più bisogno, dando loro la possibilità di far crescere le loro imprese, che siano startup o PMI, e contribuendo così, in maniera diretta, a fare in modo che generino un nuovo indotto economico fatto di clienti, fornitori e posti di lavoro.
  • Sinergie con il proprio business. Diventare socio di un’impresa, ancorché con piccole quote, può essere anche un’opportunità a due vie: da un lato si può mettere a disposizione dell’imprenditore e del suo team il proprio network di conoscenze e di relazioni, dando una mano diretta a far crescere il business in cui sì è investito. Dall’altro, l’attività stessa dell’impressa potrebbe essere sinergica con la propria attività, generando così ulteriori benefici.
  • Essere “mentore” di un business di successo. Lo stimolo può consistere nel poter scegliere le imprese in un settore cui si è particolarmente interessati o di cui si è appassionati e che presentano i progetti più interessanti. Seguire i loro progressi man mano che crescono e, infine, ottenere credito e riconoscimento per essere stati uno dei primi ad individuarle, può essere una buon motivo in più per scegliere di investire
CONCLUSIONI

Come abbiamo visto, l’Equity Crowdfunding è un mezzo altamente innovativo per fare in modo che startup e PMI da una parte e l’investitori dall’altra possono incontrarsi per raggiungere un obiettivo comune, Crowdinvest Italia  autorizzata dalla Consob è la piattaforma giusta dove incontrarsi.

Vuoi iniziare anche tu questa avventura? Sei nel posto giusto!

Clicca qua se sei un investitore.

Clicca qua se sei una startup o una PMI

 

Crowdinvest srl  ricorda a tutti gli investitori che questo tipologia  d’investimento è ad alto rischio e per questo vi è la possibilità di perdere l’intero capitale, per avere ulteriori informazioni sull’Equity Crowdfunding cliccate su questo link http://www.consob.it/web/investor-education/crowdfunding .

Investire in Pmi italiane
INVESTIRE IN PMI ITALIANE 

Registrati se sei interessato ad investire nelle piccole e medie imprese italiane e vuoi rimanere informato sui nostri prossimi passi

Sono interessato a:

Raccogliere fondi
Raccogliere fondi

La tua impresa ha necessità di finanziare la crescita?

Registrati per segnalarci il tuo interesse e ricevere maggiori informazioni. Potresti essere tra i primi a raccogliere su CrowdInvest

Sono interessato a: