Crowdinvest Italia, nel mese dell’educazione finanziaria, supporta la campagna “Capitale Donna”
Una campagna sul gender gap nell’ambito degli investimenti, laddove il 60% delle donne crede che gli uomini abbiano ancora predominanza negli investimenti.
Siamo convinti che più informazione può generare più consapevolezza e più fiducia, anche se occorrerà affrontare le storiche diseguaglianze di genere, a partire dal divario salariale.
Capitale Donna: la campagna, in breve
Una campagna informativa indipendente per favorire l’accesso delle donne agli investimenti a cura di Scai Comunicazione ed Equity Crowdfunding News, con il supporto di organizzazioni pubbliche e private.
Un’iniziativa tutta al femminile di sensibilizzazione, che possa aiutare le donne ad affrontare le sfide uniche e le opportunità del panorama finanziario, per investire di più e livellare il campo di gioco.
Capitale Donna: alcune statistiche sugli investimenti femminili, oggi
L’attenzione si concentra anche sulle donne, considerate un capitale bloccato e inespresso sia in Italia che in Europa. Il 60% della popolazione femminile europea – suggerisce una ricerca della banca online tedesca N26 – crede che gli uomini abbiano ancora una grande predominanza nel settore della finanza: le donne investono il 29% in meno rispetto alla controparte maschile e la difficoltà maggiore per il 54% delle intervistate risiede nella mancanza di denaro.
Un’indagine dell’Università Cattolica, realizzata in collaborazione con Banca Widiba, evidenzia che 1 donna su 3 non percepisce una fonte di reddito propria e soltanto 1 su 20 ne ha una integrativa. Oltre alla mancanza di reddito, poi, la propensione all’investimento è frenata dal pregiudizio: minore disponibilità dei consulenti finanziari e scarsa educazione finanziaria.
Capitale Donna: la campagna al via dal 24 Ottobre per colmare il divario di genere
L’agenzia di comunicazione integrata Scai, specializzata nei rami del fintech e crowdinvesting, ha deciso di colmare questo divario di genere ed incoraggiare sempre più donne a investire con la campagna “Capitale Donna”: una serie di messaggi, diffusi sui social, declinati in quattro topics – Borsa, mercato, quotazione e azioni – che richiamano argomenti di carattere economico e stereotipi associati all’universo femminile (la borsa come oggetto, il mercato perché la donna si occupa della spesa domestica, le quote rosa). A ciò si aggiungono una serie di eventi e iniziative virali che si susseguiranno nei prossimi mesi, come la presentazione del libro “Piccole donne investono” di Laura Tardino il 24 ottobre prossimo.
L’iniziativa è stata pubblicata su diverse testate online, clicca qui per leggere i Comunicati Stampa:
– www.teleborsa.it
– www.borsaitaliana.it
– www.aziendabanca.it