Strategia di Marketing e Comunicazione per il lancio di una Campagna di Equity Crowdfunding - Copertina

Strategia di Marketing e Comunicazione per il Crowdfunding

Finalmente hai preso la decisione di creare una campagna di Crowdfunding, per permettere alla tua Azienda di raggiungere nuovi obiettivi e traguardi di business:

  • Lancio di un nuovo prodotto o o servizio
  • Implementazione della linea produttiva
  • Acquisizione di nuove strutture, fabbricati, personale
  • Implementazione delle Strategie di Marketing e Comunicazione per acquisire nuove quote di mercato
  • Trovare nuovi clienti
  • Incrementare vendite

Hai già realizzato il tuo progetto imprenditoriale, e sai già le azioni che dovrai intraprendere per realizzarlo. Tuttavia quello che ti manca, sono i fondi.

Hai deciso di lanciare la tua campagna di Equity Crowdfunding, per ottenere le risorse finanziarie che ti servono per la realizzazione del tuo progetto.

Ma come fare perché la campagna di Equity Crowdfunding sia un successo?

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La risposta è: una corretta strategia di marketing!

In questo articolo vediamo insieme perché è importante realizzare una strategia di marketing per una campagna di crowdfunding, e come creare una campagna marketing.

Una Campagna di Equity Crowdfunding è, prima di tutto, una Strategia di Marketing e Comunicazione

Nell’immaginario collettivo, le attività di Marketing e Comunicazione sono a supporto dello sviluppo e successo delle Campagne.

Il nostro approccio è diametralmente opposto.

Una corretta Strategia di Marketing e Comunicazione, applicata ad una Campagna di Equity Crowdfunding, raggiunge prima di tutto importanti obiettivi di Business che consistono nell’incremento:

  • della notorietà e riconoscibilità del Brand
  • del numero di nuovi clienti e potenziali clienti
  • delle vendite di prodotti e servizi
  • del posizionamento e quote di mercato
  • del fatturato e marginalità dell’Azienda

Consideriamo la raccolta di capitale come il beneficio diretto secondario.

Questa particolare visione sullo sviluppo di una Campagna di Equity Crowdfunding, può sembrare assurda o anacronistica.

Tuttavia è la giusta strategia che consente di generare il massimo ritorno da tutti punti di vista: Business, Engagement, Brand Awareness, Vendite e raccolta fondi.

Se realizziamo una Strategia finalizzata alla sola Campagna, verrà percepita come un elemento di costo = Totale capitale raccolto meno i costi della Campagna.

Se realizziamo una strategia che ha anche una finalità di Business, questa non solo ci permetterà di raccogliere il capitale desiderato, ma ci consentirà anche di incrementare vendite e clienti.

Perché è importante il marketing in una campagna di Equity Crowdfunding

Per realizzare la strategia marketing e comunicazione adatta a presentare il tuo progetto di Crowdfunding, è fondamentale tenere in considerazione alcuni elementi chiave.

Purtroppo sempre più spesso, il Crowdfunding viene considerato come una piattaforma, o una soluzione innovativa, per andare sul mercato a raccogliere capitale in modo passivo. Ovvero, pensando sia sufficiente presentare il proprio progetto nelle apposite piattaforme di crowdfunding per acquisire capitale.

Purtroppo, come già anticipato, non è così.

Un’efficace ed efficiente campagna di Crowdfunding richiede di realizzare una strategia ad hoc che segua alcuni punti fondamentali. Insomma, il lancio di una
campagna di Crowdfunding è tutt’altro che un semplice lavoretto da principiante.

Sei un imprenditore e vuoi realizzare una Campagna di Crowdfunding per la raccolta fondi, per lanciare un nuovo prodotto e/o servizio, ampliare la tua azienda, o incrementare il tuo business?

Ti consigliamo di tenere sempre in considerazione alcuni elementi e strumenti di comunicazione imprescindibili, che ti consentano di raggiungere obiettivi
aziendali importanti. Come la raccolta dei fondi necessari al finanziamento del tuo progetto.

Tuttavia con una buona strategia di marketing che accompagni la tua Campagna di Crowdfunding, è possibile inoltre:

  • Attrare nuovi clienti
  • Incrementare le vendite dei tuoi prodotti e servizi
  • Lanciare un nuovo prodotto o servizio
  • Infatti, cosa impedisce ad un investitore di diventare, allo stesso tempo, un Cliente
    della tua Azienda?

E perchè l’aumento di visibilità della tua Campagna, non potrebbe comportare un aumento di visibilità dei tuoi prodotti o servizi?

Nessun limite per un piano marketing efficace!

Con una strategia di marketing ben progettata, puoi raggiungere gli obiettivi prefissati, e riuscire a finanziare finalmente il tuo progetto. Raggiungendo inoltre molti altri traguardi!

L’importanza del sito Internet in una campagna di Equity Crowdfunding

Il sito internet è il primo canale di comunicazione, indispensabile per una strategia di marketing focalizzata sul crowdfunding. Primo e fondamentale step,
dunque, è quello di posizionare il proprio progetto di crowdfunding sul web, così da incrementarne la visibilità online.

Ma perchè è così importante un buon posizionamento online?

La risposta è molto semplice.

I tuoi potenziali clienti, interessati ad investire nella tua azienda, la prima cosa che faranno è sicuramente quella di verificare come la tua azienda sia posizionata
sul mercato, effettuando appunto una semplice ricerca online.

Il nostro sito web, insomma, è un vero e proprio biglietto da visita. Uno strumento ricco di informazioni utili, per far percepire il valore e la veridicità del nostro progetto di crowdfunding ai possibili investitori.

Crowdinvest italia il sito internet per una Campagna di Equity CrowdfundingDi conseguenza, più il nostro sito internet è performante, sia dal punto di vista visual che da quello di una strategia di marketing e comunicazione sviluppata ad hoc, maggiore sarà il nostro livello di credibilità e forza, nei confronti del nostro target di riferimento (Buyer Persona).

Possiamo affermare, dunque, che il sito internet rimane uno degli strumento di comunicazione fondamentali all’interno della strategia di un’azienda.

Facciamo un esempio pratico, mettendoci nei panni di un ipotetico acquirente.

Investiresti mai il tuo denaro dopo esserti imbattuto in un sito internet vecchio, lento, non aggiornato e di difficile navigazione?

La Strategia Social Media per lanciare la nostra Campagna di Equity Crowdfunding?

Abbiamo viCrowdinvest italia Campagna di Equity Crowdfundingsto come il tuo sito web è un elemento alla base della strategia.

Per creare le giuste opportunità di visibilità e notorietà della tua Campagna di Equity Crowdfunding è fondamentale defi nire anche una Strategia Social Media mirata.

I Social sono un importante canale di comunicazione. La relazione è decisamente meno formale e più diretta.

La strategia di Social Media Marketing può generare un rapporto diretto e duraturo con il tuo target di riferimento.

Il primo passo è definire quali Social presidiare in base:

  • ai prodotti e servizi che vendiamo
  • alla Campagna di Equity Crowdfunding che vogliamo realizzare
  • al target di riferimento.

 


Non è sufficiente avere dei canali social
.

È indispensabile definire e pianificare ogni attività che rientra nella nostra strategia social media:

  • Media Content: cosa pubblicare, come pubblicare, quando pubblicare
  • Caring: predisporre un buon supporto agli uteni tramite chat, per rispondere in tempo reale alle richieste di informazioni
  • Media Marketing: progettare e realizzare le Campagne ADV (advertising) per espandere il nostro pubblico potenziale ed intercettare i nostri potenziali clienti ed investitori.
  • Monitoring: implementare strumenti di analisi e monitoring per scoprire cosa le persone dicono della nostra Azienda, prodotti e servizi.

Crowdinvest italia Campagna di Equity Crowdfunding Strategia Social Media

E’ fondamentale essere presenti, dove ci sono i nostri clienti, potenziali clienti, investitori e potenziali investitori.

Non devi necessariamente creare, e avere un account, su tutte le piattaforme Social disponibili.

Ad esempio, soprattutto o per alcune tipologie di business, possiamo affermare che non sia necessariamente positivo aprire un profilo Instagram e creare una pagina Facebook, in quanto il solo utilizzo di LinkedIn è molto più producente.

Facciamo riferimento, ad esempio, a tutte quelle aziende che operano in ambito B2B.

Un ulteriore aspetto importante che viene analizzato, in quanto indice di credibilità aziendale, riguarda il numero di follower e il livello di engagement dei canali social.

Avere una buona community di follower è sicuramente indice di un brand forte, con una storia e una reputazione importante.

Se, ad esempio, abbiamo 10 k followers, ma i nostri post ricevono solamente un paio di like, il nostro tasso di engagement è estremamente basso, rischiando di rendere
poco credibile la nostra reputazione.

Basta pensare alle recenti escamotage furbesche di questi ultimi tempi, che inneggiano all’acquisizione di finti follower su Instagram e Facebook per incrementare notevolmente il numero di seguaci.

Infatti, se in un primo momento il risultato è all’apparenza sorprendente, in termini di aumento di utenti nella community, nel lungo periodo è fortemente penalizzante, in
quanto una mancanza di like, condivisioni, commenti ecc., penalizzano fortemente il nostro engagement.

E conseguentemente, la veridicità del nostro brand.

Per questo è importante attuare una strategia social media ad hoc, che si basi su 2 aspetti principali:

  1. Una pubblicazione di contenuti coerente con il mercato, con la Buyer Persona, con il valore dei nostri prodotti e servizi (Content MarkeƟ ng). Per dare informazioni utili ai nostri utenti o ai nostri potenziali investitori.
  2. Una strategia social media basata su campagne di advertising che amplificano la visibilità delle nostre pagine, attraendo così nuovi followers, in target con gli obiettvi di comunicazione della nostra Azienda.

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Donato Cremonesi, responsabile marketing e comunicazione Crowdinvest Italia