CrowdInvest Italia stringe una Partnership con Yopa Advisors per realizzare Campagne di Equity Crowdfunding di maggiore qualità

Nuova partnership CrowdInvest Italia: Yopa Advisors

CrowdInvest Italia stringe una nuova importante partnership con Yopa Advisors.

L’obiettivo comune è di fornire l’opportunità alle PMI italiane di realizzare una Campagna di Equity Crowdfunding. Per ampliare l’azienda, lanciare un nuovo prodotto o servizio, implementare le linee di produzione ecc.

Il mondo dell’Equity Crowdfunding offre moltissime opportunità. A chi investe e, allo stesso tempo, all’Imprenditore che realizza una Campagna per la propria azienda.

Per far sì che una Campagna di Equity Crowdfunding funzioni come da programma, è necessario impiegare tempo e forze nella corretta analisi dell’intero progetto. E nella pianificazione dello stesso.

Ecco quindi che entra in gioco la collaborazione con Yopa Advisors.

Yopa Advisors: la partnership con CrowdInvest Italia.

Yopa Advisors è una società composta da un team di Consulenti, organizzati e strutturati per affiancare e supportare l’Imprenditore che vuole realizzare una Campagna di Equity Crowdfunding.

Il binomio CrowdInvest Italia – Yopa Advisors, offre all’Imprenditore tutte le competenze ed il supporto per sviluppare l’intera Campagna. Dalla fase iniziale di analisi e progetto, fino alla pubblicazione e raggiungimento degli obiettivi sulla piattaforma di CrowdInvest Italia.

Ma per capire il valore di questa importante Partnership, è fondamentale analizzare insieme gli elementi che costituiscono una Campagna di successo.

La collaborazione CrowdInvest Italia e Yopa Advisors permetterà la realizzazione di Campagne Equity Crowdfunding di successo.

Con successo di una Campagna di Equity Crowdfunding, si intende il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gli obiettivi sono 2:

  • Goal Minimo: il capitale minimo che l’Imprenditore deve raccogliere per rendere operativo il proprio progetto. Facciamo un esempio. La Rossi & Rossi ha deciso di lanciare un nuovo prodotto sul Mercato. Il Goal Minimo, determinato nel Business Plan pari a 100.000 Euro, rappresenta il capitale necessario per ingegnerizzare, sviluppare, brevettare e lanciare sul mercato il nuovo prodotto.
  • Goal Massimo: il capitale necessario per sostenere la crescita aziendale e la diffusione della stessa sul Mercato di riferimento. Facciamo un esempio. La Rossi & Rossi, ha determinato nel proprio Business Plan che, raccogliendo 400.000 Euro, può incrementare la propria produzione del 90% in 4 anni. Potremmo dire che il Goal massimo consente all’azienda di avere una spinta maggiore, potremmo dire un Boost, per raggiungere più velocemente i propri obiettivi di Business.

Goal Minimo e Goal Massimo sono prestabiliti nel Business Plan, che l’azienda deve predisporre per realizzare la propria Campagna di Equity Crowdfunding.

La redazione del Business Plan rappresenta la formalizzazione dell’idea, vision ed obiettivi imprenditoriali.

Ed è qui che entra in gioco Yopa.

Infatti sono questi 3 elementi che rendono una Campagna di Equity Crowdfunding vincente. L’Investitore vuole sapere in cosa sta investendo:

  • Quali sono gli obiettivi dell’Imprenditore?
  • Quali sono i punti di forza e di debolezza dell’Azienda e dell’Idea Imprenditoriale?
  • Esiste un Mercato profittevole?
  • Esistono dei Competitors?
  • Come e quanto velocemente potrà crescere il business dell’Azienda nella quale sto investendo?

Sostanzialmente: i soldi che deciderò di investire, mi consentiranno di ottenere dei possibili utili?

In CrowdInvest Italia riceviamo circa 10 progetti ogni mese.

Cioè, ogni mese, una decina di Imprenditori ci sottopongono il proprio progetto, per verificare l’opportunità di presentarlo sulla Piattaforma.

Da quel preciso momento, ha inizio l’iter di analisi del Progetto, e l’eventuale pubblicazione sulla Piattaforma.

L’iter di analisi e pubblicazione di una Campagna di Equity Crowdfunding si sviluppa in 7 punti:

  1. Analisi
  2. Progettazione
  3. Definizione degli elementi Amministrativi
  4. Sviluppo della Documentazione
  5. Pre-Campagna
  6. Campagna
  7. Post-Campagna

1 Analisi

Quando un imprenditore necessita di fondi per poter finanziare il proprio progetto, lo stesso deve essere considerato interessante per gli investitori.

Non solo.

Infatti il progetto deve essere considerato fattibile, in termini economici, finanziari e di business.

Riportiamo di seguito il protocollo utilizzato per lo sviluppo della Campagna basato su 7 differenti analisi:

    1. SMART: Acronimo di S = Specific (Specifico) | M = Measurable (Misurabile) | A = Achievable | (Raggiungibile) R = Realistic (Realistico) | T = Time-Based (Temporizzabile)
    2. Di Fattibilità
    3. SWOT:  La matrice SWOT si basa su quattro elementi fondamentali che compongono il modello di analisi da effettuare: Strengths (i nostri punti di forza), Weaknesses (i nostri inevitabili punti deboli), Opportunities (le opportunità del mercato da cogliere), Threats (le minacce esterne alla realizzazione dei nostri obiettivi)
    4. Del mercato e dei competitors. Per vincere sul Mercato è fondamentale capire come sono posizionati i nostri Competitors, sia dal punto di vista del Modello di Business che di presenza “fisica” e “virtuale (web e social)” sul Mercato di riferimento.
    5. Analisi complessiva degli Asset finanziari
    6. Posizionamento sul Web
      1. Ha un sito di riferimento?
      2. È chiaro, efficace ed esaustivo?
      3. Come sono presentati i prodotti e servizi?
      4. Com’è posizionato su Google?
    7. Posizionamento sui Canali Social
      1. Quali Canali Social sono gestiti dall’Azienda? Sono in Target?
      2. Quanti follower seguono i Canali Social?
      3. Che tipo di commenti e recensioni vengono effettuati dal pubblico di riferimento?
      4. Qual è l’Engagement dei contenuti pubblicati?

2 Progettazione

È sicuramente la fase più delicata. Consiste nella Progettazione della Strategia per lanciare la Campagna di Equity Crowdfunding.

  • Quali contenuti di Marketing e Comunicazione devono essere prodotti?
  • Quali canali di Comunicazione utilizzare?
  • Qual è lo stile di comunicazione “Tone of Voice”?
  • Come raggiungiamo il nostro pubblico potenziale (target)?

3 Definizione degli elementi Amministrativi

Per poter procedere alla raccolta fondi in un campagna di Equity Crowdfunding, la società deve disporre una delibera di aumento di capitale presso un notaio, in cui si definiscono tutti i valori della raccolta: la raccolta minima, la raccolta massima, la percentuale di quote cedute, la quota minima sottoscrivibile, la durata, e il tipo quote cedute (definizione diritti).

Inoltre, dopo la delibera di aumento di capitale, dovrà essere redatto da un professionista di fiducia della piattaforma il foglio informativo, in cui si evidenzia in maniera dettagliata e sintetica tutti i dati della campagna.

4 Sviluppo della Documentazione

Per realizzare una Campagna di Equity Crowdfunding è necessario sviluppare e presentare i seguenti documenti:

  • Business Plan
  • Pitch
  • Video Emozionale
  • Visura società 
  • Ultimi due bilanci (se presenti)
  • Statuto e Atto costitutivo della società 
  • Delibera Aumento di Capitale
  • Foglio informativo

5 Pre-Campagna

Consiste nella realizzazione delle attività di:

  • Lead generation
  • Creazione dei contenuti che consentano di spiegare nei migliori dei modi la Campagna “storytelling” attraverso l’uso di video, articoli, post sui canali social etc…
  • Contatto con PR e giornali
  • Produzione dei database per l’invio della newsletter
  • Creazione della community
  • Organizzazione di eventi di lancio

6 Campagna

Start up di tutte le attività di Marketing e Comunicazione per raggiungere il target ideale.

Realizzazione di:

  • Campagne ADV
  • Comunicati Stampa
  • Interviste
  • Guest post
  • Webinar
  • Eventi

L’obiettivo è quello di fornire il maggior numero di informazioni affinché un potenziale investitore sia in grado di valutare il progetto e decida di trasformarsi in investitore.

7 Post-Campagna

Anche questa è una fase estremamente importante. Le persone che hanno deciso di investire, si sono fidati della Vision Imprenditoriale.

Ed è quindi fondamentale tenerli costantemente aggiornati.

Infatti, è importante ricordare, che chi investe in una Campagna, o più semplicemente in un’Azienda, diventa Ambassador dell’Azienda stessa.

Come si evince da quanto sopra riportato, realizzare una Campagna di Equity Crowdfunding è un lavoro estremamente complesso.

Se sei un Imprenditore e stai pensando di realizzare una Campagna di Equity Crowdfunding per incrementare il Business della tua Azienda, non ti preoccupare.

CrowdInvest Italia nella fase di pubblicazione, e Yopa Advisor nella fase di realizzazione, ti supporteranno ed affiancheranno in ogni singola fase.

Il tuo successo è il nostro Successo