Il 30 giugno 2021, in diretta sui canali social di Fondazione Sport City, si è tenuto un Webinar focalizzato sulle strategie di Crowdfunding.
Gli ospiti hanno avuto modo di discutere sul concetto di Crowdfunding, e sulle potenzialità di questo potente strumento finanziario per migliorare le comunità in cui viviamo e siamo cresciuti.
Gli ospiti
Al webinar organizzato da Fondazione Sport City, hanno partecipato:
- Raffaele Porrino, moderatore e presentatore del webinar
- Fabio Pagliara, Presidente della Fondazione Sport City
- Donato Cremonesi, Marketing e Communication Manager di Crowdinvest Italia
- Luigi Adriano Tonizzo, co-gestore della piattaforma Sportcrowd, in sostituzione di Massimiliano Menditti, impegnato in un’importante match della sua squadra di pallavolo.
Gli ospiti hanno innanzitutto augurato un in bocca al lupo al Coach Menditti. Doverose infatti le congratulazioni per i risultati raggiunti da Volley For Napoli. Argomento di cui si tornerà a parlare successivamente, nel corso del webinar.
Questo dialogo tra Sportcrowd e CrowdInvest Italia, inizia con l’intervento del Presidente Pagliara:
“La mia idea di Crowdfunding punta a […] sportivizzare le città. Rendere le città, i parchi, il lungo mare […] a misura di sport.”
Fondazione Sport City, Sportcrowd e CrowdInvest Italia. Quali sono gli elementi comuni?
Fondazione Sport City nasce dall’idea di rendere gli ambienti della comunità dei luoghi adatti alla pratica dello sport.
Proprio come anticipato dal Presidente della Fondazione, l’obiettivo principale consiste nello “sportivizzare” gli enti e i luoghi pubblici, le comunità, i punti di ritrovo nelle città.
Insomma, rendere lo sport praticabile, e praticato.
Dal canto suo, Sportcrowd è una piattaforma che si occupa di Crowdfunding, con focalizzazione sulla tipologia specifica di Donation Crowdfunding e Reward Crowdfunding.
Lo scopo principale di questa piattaforma, è quello di “aiutare e migliorare le aree che vogliono contribuire a svolgere azioni di legacy” in ambito sportivo.
“Riteniamo sia decisivo per lo sport italiano vincere questa battaglia”, afferma Fabio Pagliara.
Il dialogo tra Professionisti dello Sport e del Crowdfunding, prosegue con l’intervento di Donato Cremonesi, esperto di Marketing e Comunicazione strategica.
Uno dei motivi che ci ha spinto a stringere questa partnership con Sportcrowd e Fondazione Sport City – spiega – è la vision sulla comunità che circonda tutti noi.
“CrowdInvest ha deciso di focalizzarsi sulle PMI.
Piccole medie imprese, radicate sul territorio per aiutarle ad acquisire capitale attraverso l’Equity Crowdfunding”.
D. Cremonesi
Infatti, nonostante l’Equity Crowdfunding sia ben noto come strumento finanziario per il lancio di startup innovative, CrowdInvest Italia ha deciso di focalizzarsi sulle piccole e medie imprese italiane, protagoniste del proprio territorio. Ed offrire loro l’opportunità di usufruire di questo potente strumento per lanciare i propri progetti.
Cremonesi spiega quanto sia importante il concetto di Comunità e il suo valore sociale, condiviso appieno con il team Sportcrowd.
“In Italia si parla molto di calcio professionistico […] ma tutto il resto?”.
Luigi Adriano Tonizzo ritorna nell’ambito sportivo, per spiegare come il Crowdfunding può aiutare le comunità di ogni città, a dare nuova luce alla propria identità sportiva.
Spesso infatti si fa fatica a dare la giusta attenzione a tutto ciò che ruota intorno allo sport dilettantistico, e non professionistico.
“I costi […] esistono. E proprio da qui nasce l’esigenza di uno strumento in grado di finanziare queste piccole realtà.”
Affermazione subito confermata dal Presidente Pagliara:
“Il crowdfunding permette di tenere in vita le attività locali. Questo è il motivo che ci ha spinto a stringere una partnership con CrowdInvest italia”.
Le strategie di Crowdfunding
Va da sè – continua Cremonesi – che alla base di una Campagna di Crowdfunding di successo, deve esserci una buona strategia di comunicazione.
Infatti questo passaggio è importantissimo per la futura riuscita della campagna. E quindi per il raggiungimento del goal.
È necessario raggiungere le persone potenzialmente interessate ai nostri progetti, per poter raccogliere consensi. E di conseguenza fondi per poterli finanziare.
Crowdinvest, piattaforma certificata, autorizzata e vigilata da Consob, per la pubblicazione delle proprie campagne di equity crowdfunding segue un iter: analisi del progetto, e realizzazione di una strategia di marketing.
Atta appunto a posizionare la campagna stessa sulla piattaforma, e sul mercato di riferimento.
Quali strategie per far percepire il valore delle campagne?
Il moderatore del webinar sul crowdfunding, Raffaele Porrino, pone questa domanda al Marketing e Communication Manager di CrowdInvest Italia, Donato Cremonesi, in quanto esperto del settore.
“Una campagna di crowdfunding, è innanzitutto una campagna di marketing. Che ha come beneficio la raccolta di fondi.” spiega Cremonesi.
“Dobbiamo immaginare che tutte le persone che intercetterò, entreranno in contatto con la mia realtà, e potranno diventare già miei clienti, ancora prima che finanziatori del mio progetto”.
Con particolare focus sulla Fidelizzazione, Cremonesi spiega quanto l’unione tra squadra, sportivi e cittadinanza, porti più persone a credere nella società sportiva (o nell’Azienda di riferimento), e di conseguenza nella sua campagna di Crowdfunding.
“L’aspetto sociale crea unione con la comunità, e questo aspetto è molto importante per prevedere il successo di una campagna di Crowdfunding”.
“Prima della pubblicazione di una campagna – continua Cremonesi – è importante comunicare lo scopo, gli obiettivi che si intendono raggiungere. In questo modo, al momento della pubblicazione, avrò già dei sostenitori dalla mia parte.”
I progetti di Crowdfunding attuali e futuri
Volley 4 Napoli è il primo progetto di Crowdfunding Donation lanciato dalla piattaforma Sportcrowd.
La campagna nasce con l’obiettivo di raccogliere 6.000 euro, per finanziare corsi di pallavolo per ragazzi e offrire lavoro ad aspiranti coach napoletani.
Riallacciandosi al discorso sulla fidelizzazione, anticipato dal Marketing Strategist Donato Cremonesi, Tonizzo aggiunge che, nel caso specifico dello sport, “[…] l’attivazione del territorio deve avvenire dall’interno verso l’esterno. Prima un quartiere, poi due, poi la regione, poi la Nazione [ndr]”.
In Italia è molto radicata la Cultura del Sostegno, soprattutto per il proprio territorio.
E questa considerazione fa ben sperare, per la buona riuscita delle prossime campagne di Crowdfunding, realizzate e gestite dal connubio di competenze tra Sportcrowd e CrowdInvest Italia.
Piattaforme italiane di crowdfunding, unite da una partnership stretta in questi giorni.
Clicca qui per rivedere il Webinar “Strategie di Crowdfunding” sul canale YouTube ufficiale di CrowdInvest Italia.