Equity Crowdfunding: un’opportunità per sostenere l’economia reale

Equity Crowdfunding: un’opportunità per sostenere l’economia reale

Equity Crowdfunding: un’opportunità per sostenere l’economia reale, la piattaforme di equity crowdfunding  Crowdinvest Italia consente a tutti di investire nelle PMI italiane .

Una modalità di investimento che, fino all’emanazione del regolamento Consob, era possibile solo per business angels e venture capital, cioè solo per gli investitori professionisti.

In che cosa si investe

Investire in aziende attraverso l’equity crowdfunding significa investire in imprese che si ritiene abbiano il potenziale per crescere. Si investono soldi in cambio di quote del loro capitale, diventandone soci. Se un’impresa in cui si è investito ha successo, le quote acquistate potranno vedere il proprio valore apprezzarsi rispetto al costo d’acquisto. In tal caso, l’azienda può diventare appetibile per un’impresa più grande o può decidere di crescere ulteriormente decidendo di quotarsi in Borsa (per esempio all’AIM), dando così l’opportunità a chi investito di vendere le proprie quote ad un prezzo n volte superiore.  Oppure, in alcuni casi, il ritorno può consistere nel ricevere il pagamento di dividendi. D’altra parte, se l’iniziativa non ha successo si rischia di perdere tutto o almeno parte dell’investimento.

Perché investire

Acquisire quote di imprese in cui si crede, oltre, naturalmente, ai potenziali profitti che possono derivare dall’investimento, consente anche di conseguire alcuni benefici aggiuntivi:

  • Sostenere l’economia reale. Si sostengono gli imprenditori quando ne hanno più bisogno, dando loro la possibilità di far crescere le loro imprese e contribuendo così, in maniera diretta, a fare in modo che generino un nuovo indotto economico fatto di clienti, fornitori e posti di lavoro.
  • Sinergie con il proprio business. Diventare socio di un’impresa, ancorché con piccole quote, può essere anche un’opportunità a due vie: da un lato si può mettere a disposizione dell’imprenditore e del suo team il proprio network di conoscenze e di relazioni, dando una mano diretta a far crescere il business in cui sì è investito. Dall’altro, l’attività stessa dell’impresa potrebbe essere sinergica con la propria attività, generando così ulteriori benefici.
  • Essere “Sponsor” di un business di successo. Lo stimolo può consistere nel poter scegliere le imprese in un settore cui si è particolarmente interessati o di cui si è appassionati e che presentano i progetti più interessanti. Seguire i loro progressi man mano che crescono e, infine, ottenere credito e riconoscimento per essere stati uno dei primi ad individuarle, può essere una buon motivo in più per scegliere di investire.

I rischi dell’investimento

Ma investire in piccole società nella loro fase iniziale o di crescita comporta anche notevoli rischi di cui è bene essere consci.

  • Perdita del capitale. L’impresa fallisce o comunque cresce lentamente senza mai conseguire realmente successo. In questi casi, il rischio è la perdita totale o parziale del capitale investito.
  • Illiquidità. Anche se l’azienda ha successo, è assai probabile che per alcuni anni l’investimento sia illiquido. L’investimento in una impresa di successo è infatti spesso bloccato per un lungo periodo di tempo, per dar modo al business di crescere. E’ dunque improbabile riuscire a vendere le proprie quote (non esiste infatti un mercato secondario come la Borsa) e, probabilmente, nei primi anni, non potranno nemmeno essere distribuiti dividendi, anche perché è buon norma che l’impresa reinvesta i propri utili per accelerare la crescita.
  • Diluizione. Se, dopo la campagna di crowdfunding, l’impresa raccoglie ulteriore capitale con round successivi, la percentuale di capitale detenuta diminuirà rispetto a quella che si aveva originariamente. La diluizione in sé non è sempre negativa: per esempio è meglio avere l’1% di una società che vale 100 milioni piuttosto che il 10% di una che ne vale 1, ma è comunque qualcosa di cui si deve essere consapevoli.

Conclusioni

Come abbiamo visto, l’Equity Crowdfunding è un mezzo altamente innovativo per fare in modo che startup e PMI da una parte e l’investitori dall’altra possono incontrarsi per raggiungere un obiettivo comune, Crowdinvest Italia  autorizzata dalla Consob è la piattaforma giusta dove incontrarsi.

Leggi : https://blog.crowdinvestitalia.it/i-vantaggi-di-gelatarium/

Investi o fai partire la tua campagna e realizza il tuo progetto aziendale!                                        Un'opportunità per sostenere l'economia reale

Clicca qui se vuoi investitore.

Clicca qui se vuoi candidare un progetto

Post Correlati